PRODOTTI


PRIMA DELLA VENDEMMIA  

Per la preparazione, pulizia e conservazione dei vasi vinari

SANOXILINA polvere

Per la pulizia e disinfezione delle botti, vasche e vasi vinari. Sciogliere in acqua tiepida, lavare e risciacquare a lungo.


MASTICE ENOLOGICO EXTRA pasta

Ottura le fessure delle botti, tini e mastelli; non essicca, non irrancidisce, non si altera all'aria. Si applica con spatola e con le dita nelle fessure e sportelli. Prodotto con Vaselina purissima ad uso farmaceutico e  CaCo3 impalpabile selezionato Nutarelli.

 

MASTICE ENOLOGICO HERMETIC pasta

Preparato con prodotti purissimi naturali è particolarmente indicato per gli sportelli ed i piccoli vasi. Prodotto extra molto leggero, si applica come il mastice.


ZOLFO DISCHI pasticche

Per la solforazione delle botti e dei vasi vinari. Non gocciolano durante la combustione e sviluppano anidride solforosa pura. Gr.2 per ogni hl. di capacità del recipiente.

 

LIEVITI PER LA FERMENTAZIONE

Ceppo 1014 Castelli (liquido)

Nostro Ceppo Selezionato Saccharomyces cerevisiae totalmente neutro, con fattore killer, selezionato per vini bianchi, rossi e rosé.

 

Ceppo LZI 20 C (secco)

Nostro Ceppo selezionato Saccharomyces cerevisiae, conferisce un bouquet delicato, per vini bianchi, rossi e rosè, con fattore killer esalta le proprietà intrinseche del mosto.

 

Ceppo CV38 (secco)

Lievito Saccharomyces cerevisiae, su nostro ceppo bayanus, selezionato per vini rossi, bianchi e rosé di elevata gradazione, per fermentazioni difficili e per le rifermentazioni.

 

Ceppo 495 Castelli (liquido e secco)

Lievito selezionato su ns. ceppo Castelli, viene preparato su agar mosto, in forma liquida e secca per fermentazioni di mosti di elevata gradazione zuccherina, e per vini spumanti di livello superiore.

 

Vari ceppi della collezione Castelli

Lieviti selezionati su ceppi Castelli, vengono preparati su base agar mosto, con sviluppo cellulare di 10 10 esclusivamente per grandi operatori. Tempo di consegna 10gg.dall'ordine.

 

DURANTE LA VENDEMMIA

FOSFOSOLFINA polvere

Da aggiungere alle uve pigiate, sviluppa anidride solforosa pura, rende inattivi i batteri dannosi alla fermentazione; contiene sostanze nutritive per i lieviti, mantiene basso il contenuto di acidità volatile e favorisce la fermentazione. Da 20 a 40 gr. per q.le di uva ammostata o mosto. Aggiungere il lievito il giorno successivo alla solfitazione, dopo aver fatta evaporare tutta la SO2 (anidride solforosa) che si è sviluppata nel mosto e che è stata utilizzata per uccidere i batteri.

 

ZIMOSOLFINA liquido

Ha le stesse caratteristiche della Fosfosolfina, ma essendo priva di sali di potassio o altri metalli non impoverisce il vino di acido tartarico; particolarmente usata per uve mature e povere di acidità. Da 30 a 50 gr. per q.le di uva ammostata o mosto.

 

ZIMALINA B1 polvere

Energico attivante delle fermentazioni con vitamina B1, indispensabile nei governi e nelle rifermentazioni. Da 10 a 15 gr. per q.le di uva, mosto o vino da rifermentare.

 

PER LA CONSERVAZIONE DEI VINI

SERBOL pasticche

Azione sterilizzante su tutte le forme batteriche che sono sempre presenti nel vino, rendendolo immune da difetti. E' raccomandato in primavera per evitare l'aumento dell'acidità volatile e subito dopo il travaso per eliminare gli effetti dannosi dell'aerazione. Usare una pasticca per hl. direttamente nel vino.

 

SERBOVIT polvere

Di alto potere antiossidante previene le alterazioni provocate nel vino dal contatto con l'aria; previene le rotture di colore e la formazione della casse ossidasica e ferrica. Sciogliere nella massa prima dell'imbottigliamento o stoccaggio. Da usare nei vini Rossi.

 

CITROSERBOL polvere

Come il Serbovit, è particolarmente indicato per i vini bianchi e per i vini scarsi di sapore e di acidità fissa. Contiene vitamina C. Sciogliere nella massa prima dell'imbottigliamento o stoccaggio.

 

SERBOVIT FORTE: antiossidante, sterilizzante, conservante

Da utilizzare sempre ad ogni travaso per tutti i tipi e colori dei vini. Elimina i batteri, evita lo sviluppo degli acidi organici, elimina le casse e rafforza il colore.

 

SERBOVIN polvere

E’ uno stabilizzante di acidità, antiossidante e conservante. Sono molecole organiche che si trovano in natura negli organismi vegetali. Sapientemente miscelate per migliorare la qualità nel tempo, preserva il vino dalle alterazioni.


ENZIMI PECTOLITICI CONCENTRATI "ZIMOTEC" polvere

Preparazioni Enzimatiche Pure, stabilizzanti, favoriscono l’estrazione della massa e delle componenti fenoliche, evitano la perdita di colore nella fermentazione.


 PER LA CURA E LA CORREZIONE DEI VINI

NEUTRAL polvere

Ottimo disacificante per vini fini, indicato in particolare per i vini bianchi; attenua l'incipiente spunto e riduce l'acidità totale. Per diminuire di 1° l'acidità totale immettere gr.80 x hl. Per attenuare lo spunto da gr.100 a 150 per hl. (non occorre travasare)

 

CHIAROGEL polvere

Completamente minerale chiarifica il vino e lo rende limpido; non altera il gusto; raccomandato soprattutto per i vini bianchi. Da 70 a100 gr. per hl. di vino; sciogliere prima bene anche i grumi in acqua, aggiungere alla massa, lasciare depositare per alcuni giorni e poi travasare togliendo la feccia.

 

ENZIMI PECTOLITICI DI CHIARIFICA

Preparazione Enzimatica Pectolitica Pura per l'Illimpidimento della massa, tramite sfecciatura e chiarifica dei mosti Bianchi e Rosé.


ALTRI PRODOTTI PER USO ENOLOGICO

Acido Citrico – A.Tartarico – A.Tannico - Acido Ascorbico (vit. C) - Metabisolfito di Potassio - Bicarbonato di Calcio - Fosfato di Ammonio –  Strumenti enologici professionali - Analisi Enologiche complete e prova degustativa.




Laboratorio Zimotecnico Italiano ® dal 1897 sinonimo di qualità,professionalità, ricerca scientifica e servizi

                              RICERCHE SCIENTIFICHE UNIVERSITARIE