Base cellulare su CEPPO1014 Castelli
Lievito liquido selezionato di vinificazione per uso professionale


Ceppo Saccharomyces cerevisiae, selezionato a partire da collezione del Prof. Castelli. Isolato e selezionato per la fermentazione di vini nobili destinati all'invecchiamento ed affinamento in botti di rovere.

Carattere: Ceppo con ottime possibilità di dominare la flora indigena e con scarse possibilità di deviazioni microbiologiche. Struttura tannica equilibrata con avvolgente inebriante sensazione di pienezza e corposità, pur conservando gli aromi primari dell'uva

Specifiche
Potere alcoligeno: 14,5° e più
Resa zucchero/alcool 16,5 gr. di zucchero/l per 1% di alcool in v.
Temperatura di fermentazione 18-34°C e più (in funzione delle condizioni)
Resistenza alla So2 Superiore a 150 mg/l
Produzione di ac.volatile Particolarmente bassa ed inferiore a 0,25 g/l ac. acetico
Produzione di So2 Estremamente contenuta o scarsa
Produzione di schiuma Nulla o molto scarsa

Caratteristiche fermentative
Il LZI20C possiede un tempo di latenza e cinetica fermentativa breve, regolare e non eccessivamente tumultuosa. Ottima prevalenza sulla flora indigena, si adatta a condizioni variabili di nutrizione. In situazioni difficili è consigliabile integrare il mosto con azoto prontamente assimilabile (>200mg/l). Reagisce molto bene con tutti i tipi di mosto ed in tutte quelle situazioni nelle quali occorre un lievito professionale di sicura efficacia. Fermenta regolarmente e completamente gli zuccheri presenti.

Campo di applicazione
Essendo un ceppo neutro sul piano organolettico, può essere impiegato in tutti i tipi di vini (bianchi, rossi e rosati), con pieno rispetto delle caratteristiche del mosto da vinificare, mettendo in risalto gli aromi intrinsechi dell'uva.
La produzione di aromi fermentativi è legata alla presenza di quantità elevate di sostanze azotate prontamente assimilabili (sostanze ammoniacali, aminoacidi, scorze di lievito). Altra condizione influente sulla produzione di aromi fermentativi e la loro permanenza nel vino, nonchè la temperatura di fermentazione; le basse temperature sono ottimali per favorire la produzione ed il mantenimento di aromi fermentativi, ma rallentano la velocità di fermentazione. Essendo il lievito LZI20C capace di agire in queste condizioni, ne deriva che il LZI20C ha la capacità di mantenere inalterato l'aroma fermentativo proprio del mosto.

Sviluppo cellulare confezione da 10hl - cc.250
partendo da una confezione di 10/alla decima dopo 12h. raggiungiamo 256 miliardi di cellule per fermentare 13hl. di mosto.

Confezioni e conservazione:
Bottiglia sterile da 250cc. contenenti circa 10miliardi di cellule vive.
Conservare in luogo fresco nell'involucro originale. La durata e vitalità cellulare è di 90 giorni.