IOBEVOILMIOVINO
Prima la pandemia, ora la guerra, per non parlare dell'assurdità irlandese di dover apporre sulla bottiglia di vino la dizione " nuoce gravemente alla salute, provoca il cancro" assurdo!! per di più proveniente da un paese dove scorrono fiumi di superalcolici. No comment!!
Attendiamo le decisioni dell’Organizzazione mondiale del commercio, in quanto questa normativa è inaccettabile. Dover porre su una bottiglia di buon vino "Nuoce gravemente alla salute" è discriminatorio perché non distingue tra consumo consapevole ed abuso, inoltre demonizza ingiustamente un prodotto simbolo della nostra civiltà mediterranea, fatto di storia, ed artigianalità, classificato dalla grande maggioranza degli studiosi come ‘alimento energetico complementare’.
Giusto lanciare un messaggio sui superalcolici specialmente nei giovani, ma certamente non sul vino buono; ad esempio il resveratrolo, presente nel vino rosso, non solo ha un'azione immunostimolante, ma è un ottimo antinfiammatorio, inibisce la proliferazione delle cellule tumorali, ne provoca l'apoptosi e ne riduce la capacità di invasione.
Aiutiamo i nostri produttori, grandi e piccoli, beviamo consapevolmente il nostro vino, aiutiamo l'Enologia Nazionale !!BEVIAMO VINO ITALIANO
Promemoria BASE di Vinificazione
Primi Passi - COME VINIFICARE
ATTENZIONE: ARTICOLI
Specifiche del Blog
Problemi sulla qualità dell'Uva
Vinificazione in Bianco
Anidride Solforosa
Serbovin
Lieviti Utilizzo
I contenitori e la Pulizia
Alterazioni del Vino
Effetti benefici del vino Rosso
Recipienti di Legno
L'Acidità
Consigli Pratici di Vinificazione
Consigli Pratici di Vinificazione