Base cellulare su CEPPOCV50 Polsinelli
Lievito selezionato di vinificazione per uso professionale

Ceppo: Saccharomyces cerevisiae, selezionato a partire da collezione del Prof. Polsinelli della Università degli Studi di Firenze.

Isolato in purezza è un lievito ottimo per la fermentazione di vini aromatici ad alta espressione organolettica, particolarmente valido per vini di pronta beva, che per vini di medio soggiorno in bottiglia.

Carattere: Ceppo con ottima capacità di dominare e prevalere sulla microflora indigena e con limitate possibilità di deviazioni microbiologiche. Impianto tannico equilibrato per la produzione di vini rossi di buona struttura e corpo, pur conservando gli aromi primari dell'uva.

Potere alcoligeno: 15° alcolici
Resa zucchero/alcool 16,5 gr. di zucchero/l per 1% di alcool in v.
Temperatura di fermentazione 18-25°C
Produzione di ac.volatile Particolarmente bassa comunque inferiore a 0,20 g/l ac. acetico
Produzione di So2 Molto contenuta o scarsa
Produzione di schiuma Nulla o molto scarsa

Caratteristiche fermentative:
Il CV50 ha cinetica fermentativa rapida con prevalenza sulla flora indigena, si adatta molto bene a condizioni variabili di nutrizione, reagisce bene a condizioni di fermentazioni difficili e fermenta totalmente gli zuccheri presenti.
La struttura del prodotto finale risulta pertanto avvolgente, pieno e corposo. Questo avviene in quanto il ceppo agisce sui tannini dolci della buccia, mitigando le formazioni astringenti.
Il CV50 sviluppa la migliore espressione qualitativa del vino, fin dal termine della fermentazione lenta invernale, permettendo di realizzare un prodotto gradevole, corposo e di pronta beva, con sensazioni di fruttato e dolce.

Campo di applicazione:
Il CV50 mantiene pieno rispetto delle caratteristiche del mosto da vinificare, mettendo in risalto e valorizzando gli aromi specifichi dell'uva. Grazie alle sue caratteristiche di vigoria fermentativa può essere impiegato con eccellenti risultati anche nei casi difficili.
I migliori risultati si ottengono con una buona dotazione azotata (>200mg/l) . La produzione di aromi fermentativi è legata alla presenza di quantità elevate di sostanze azotate prontamente assimilabili (sostanze ammoniacali, aminoacidi, scorze di lievito).

Confezioni e conservazione: Confezione su base agar - liquida o secca
Conservare in luogo fresco nell'involucro originale. La durata e vitalità cellulare è di 60 giorni (Agar) 3 mesi (liquido) 3 anni (secco).